24mar
! ATTENZIONE !
Treviso TV
1 nov - 1 gen
GLI EVENTI POSSOSONO SUBIRE VARIAZIONI O ESSERE ANNULLATI. SI CONSIGLIA SEMPRE CONTATTARE L'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO PER EVITARE DISGUIDI.
29mar
Fiori e Colori - ed. Primavera 2025
Piazza Paolo Camerini Piazzola sul Brenta
29 mar - 30 mar
INGRESSO GRATUITO!
30mar
Mercatini di Primavera e Camminata di Primavera
Piazza XI Febbraio Castello di Godego
Dalle 08:00 alle 18:00
Mercatino di artigianato, hobbistica e km 0, punto ristoro della Pro Loco, animazione per bambini, trenino di Primavera e al mattino camminata ludico motoria di circa 10km non competitiva.
MOOHRUN 9
Viale Bartolomeo D'Alviano Treviso
Dalle 09:45 alle 13:00
Acquista il biglietto
 LA NOTIZIA CHE TUTTI ASPETTAVANO! 
Anima Teatro - Monastier
1 Piazza Marconi Monastier di Treviso
Dalle 15:30 alle 18:00
30 marzo 2025 – domenica – ore 15.30
04apr
Jesolo Beach & Kite Festival 2025
Lido di Jesolo Jesolo VE
4 apr - 6 apr
La festa di aquiloni più grande d'Italia!!!
05apr
CASTELLI APERTI
4 Via Stella Rivignano Teor
5 apr - 6 apr
Sabato ore 15,16,17 e 18 e domenica ore 10,11,12,14,15,16,17e18
13apr
Co' Calma Rive 2025
114 Via Sant' Andrea Montebelluna
Dalle 09:30 alle 12:00
Seconda edizione dell'evento ludico motorio "Co' Calma Rive" .
25apr
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - FOLLADOR DI VILLA RUBINI
Via S. Maria Merlana Trivignano Udinese
25 apr - 27 apr
 
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - VILLA LOVARIA
1 Via Udine Pavia di Udine
25 apr - 26 apr
La dimora è abitata dai discendenti della famiglia Lovaria che la eressero già nel XVII secolo. Recentemente è stata oggetto di interventi di manutenzione che hanno riportato alla luce l’affresco dello stemma nobiliare incluso nel timpano di facciata. L'edificio originario venne costruito nel XVII secolo per conto della ricca famiglia Lovaria. Nel'800 la villa passò al ramo spagnolo della famiglia e furono apportate modifiche sia sulla facciata che all'interno per adattare le semplici forme dell'edificio originario alle esigenze e al gusto dei nuovi proprietari. La dimora è un tipico esempio architettonico in cui si sono fusi il modello della casa padronale friulana con quello della villa veneta patrizia.
SPERCENIGO Gusti&Sapori
Piazza Conciliazione San Biagio di Callalta TV
Dalle 10:30 alle 19:30
 CALICI in VILLA
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - VILLA VITAS
Strassoldo Cervignano del Friuli UD
25 apr - 27 apr
Si tratta di una dimora storica settecentesca immersa in un parco secolare
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - CASA FOFFANI
13 Piazza Giulia Clauiano
25 apr - 26 apr
Complesso architettonico risalente al sec. XVI, ornato all’esterno con bugnato rustico di fine ‘800. La struttura, con le sue pertinenze agricole che formano un piccolo borgo all’interno del borgo più grande di Clauiano, è caratteristica dell’architettura borghese pre-veneziana.
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - PALAZZO ORGNANI
10 Via Jacopo Marinoni Udine
25 apr - 27 apr
Si tratta di una costruzione di sobria eleganza che assomma in sé i caratteri dei palazzi nobiliari e quelli delle case padronali della provincia friulana.
Di proprietà della famiglia Asquini dal 1772, anno in cui il conte Fabio Asquini, illustre agronomo, lo acquistò dalla famiglia Pavona.
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - VILLA PACE
1 Via XXIV Maggio Tapogliano
25 apr - 27 apr
Un’incantevole villa, affascinante e accogliente, circondata dalla verde campagna goriziana e dai suoi rigogliosi vigneti , offre uno splendido colpo d’occhio al visitatore, ricco di suggestioni e di eleganza.
Ampliata ed abbellita nel Settecento, la villa fu la dimora di campagna preferita dei Mangilli, affermati mercanti originari di Caprino. La parte centrale, alla quale si accede da un'ampia scalinata, è preceduta dal giardino abbellito, all'ingresso, da due peschiere semicircolari. Incorporate alla villa si notano le due ali laterali mentre sul retro si trova la scalinata di servizio della villa e l'antica zona dei rustici.
Affonda le sue radici lontano nel tempo e trova le prime documentazioni alla fine del Quattrocento, allorquando la tenuta viene in possesso della famiglia dei Postcastro, passando attraverso le vicissitudini ed i momenti fasti e nefasti della nostra storia. E così, di generazione in generazione, la tenuta passa di padre in figlio, sino ad arrivare a Virginia Attems, attuale proprietaria della tenuta assieme al marito Paolo Giasone.
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - VILLA DEL TORRE
83 Via Latina Romans d'Isonzo
25 apr - 27 apr
Edificata nella prima metà del 1700 dai Baroni Lottieri, fu acquistata nel tempo dai Nobili del Torre che la vivono dal 1813. Totalmente restaurata e abitata, è anche sede dell'azienda vinicola di famiglia. Si ispira alle ville venete, ma si possono notare anche influenze mitteleuropee, soprattutto negli spazi interni. Durante la prima guerra mondiale ha ospitato un ospedale militare, trovandosi Romans d'Isonzo nelle immediate retrovie del Monte San Michele. Il parco si estende per 6000 metri ed è chiuso dalle mura di cinta originali, all'interno delle quali emergono anche piantumazioni plurisecolari.
L’edificio risale al 1908 e rappresenta una riuscita applicazione degli stilemi costruttivi tipici del Liberty; infatti le tre componenti fondamentali, architettura, scultura e pittura sono rappresentate sia all’esterno che all’interno e si rincorrono reciprocamente nei colori e nelle forme. Inoltre, sono presenti le “novità” costruttive dell’epoca tra le quali l’uso del “marmolino” per alcuni decori.
3° Festival delle Dimore Storiche del FVG - VILLA IACHIA
15A Via A. Mosettig Ruda
25 apr - 27 apr
Fondata nel XVIII secolo a Ruda, da più di 200 anni appartiene all'omonima famiglia, imparentata con Italo Svevo.
La villa sorge nel rione di Straccis, sulle rive dell'Isonzo, a due piani con un rivestimento di pietra a bugnato al piano terra e balaustre a coronamento del tetto. Sul fronte, una loggia con pilastri agli angoli e due coppie di colonne affiancate al centro introducono all'ingresso della villa. Il salone principale al primo piano affaccia sulla terrazza soprastante il loggiato mediante tre porte finestre con cornici modanate sporgenti, impostate su mensole in pietra. La villa, di proprietà del Comune, è stata in parte distrutta da un incendio e restaurata nel 2010.