Museo nazionale e Area archeologica di Altino

Quarto d'Altino VE

Ottieni indicazioni

MUSEO
Il museo, in un complesso rurale ristrutturato, è situato presso la vasta area archeologica della città romana di Altinum, lungo la via Annia e ai margini della laguna veneta. L'esposizione si snoda al piano terra e al primo piano di un ex-risiera ottocentesca con le sezioni pre-protostorica e romana. Sono esposti un nucleo di materiali preromani che documenta le fasi più antiche della città, le ricostruzioni di importanti sepolture di romanizzazione, pregiato vasellame vitreo di epoca romana e importanti monumenti cittadini. Il percorso si completerà con la sezione tardoantica-altomedievale e quella dedicata al santuario emporico in località Fornace, a evidenziare l'importante ruolo di porto commerciale svolto da Altino preromana e romana.


Apertura: tutti i giorni, tutto l'anno. Chiusura nei giorni I Maggio, 25 Dicembre e I Gennaio (per eventuali aperture straordinarie in queste date contattare direttamente  il museo - 0422 789443).
Orario: 8.30-19.30 (chiusura della biglietteria ore 19.00).
Prezzo del biglietto: intero €3; ridotto €1,5 per insegnanti, ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni, gratuito per scolaresche e cittadini UE di età inferiore a 18 anni, forze dell'ordine. Gratuito per tutti ogni prima domenica del mese
Guida del museo: sì, ma non acquistabile in museo Depliant illustrativo: in omaggio, in 4 lingue
Accesso ai disabili: sì